Nel piccolo Borgo di Ripalta Guerina sulle rive del fiume Serio a pochi Km da Crema, sorge Villa Monticelli-Toscanini, un esempio di architettura minore della prima metà del 700. La villa che per secoli si è tramandata di padre in figlio lega la sua storia al casato dei Monticelli, nobili cremaschi che utilizzavano la villa di Ripalta Guerina come residenza estiva.
Nel 1936 la villa fu acquistata da Arturo Toscanini. Qui infatti il Maestro diede gli ultimi tocchi agli spartiti per il concerto inaugurale della Scala, ricostruita dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale. All’interno delle sale potrete trovare alcuni cimeli a Lui appartenuti, esposti in vetrine per raccontare la Sua vita. La villa, che ospitò personaggi illustri, passò dopo la morte del Maestro (1957) ai tre figli che vissero qui fino alla fine degli anni 70.
Negli anni 2000 la famiglia Volpi rileva la proprietà della casa padronale, realizzando il sogno di creare una location per grandi ricevimenti.
I Volpi, fondatori nel 1974 dell’omonima Trattoria sita a Pandino, misero a servizio degli eventi, quell’ospitalità tipica della ristorazione che ha reso Villa Toscanini un punto di riferimento nel mondo commerciale del matrimonio sul territorio cremasco.
Oggi, la consolidata e fortunata esperienza ventennale nel banqueting del patron Edgardo Volpi e della figlia Ottavia, permette di realizzare eventi studiati nei minimi dettagli. La presenza dei proprietari, sempre attenti alle esigenze più attuali, schiacciando l’occhio alla tradizione, Vi guida nella costruzione del Vostro evento, non trascurando le mode del momento, concedendo ai Vostri ospiti di disporre di servizi curati e personalizzati sulle Vostre richieste!